Programma di storia 2022-2023 e recuperi per la classe 3G linguistico (pdf3G linguistico)New

 

 

Programma di Storia 2023-2024: la Rete del tempo vol. 1Sax_Volto

Classe 3C-3D linguistico, 3E scienze umane

Modulo 1: Antico, Medioevo e Moderno

La Storia e le sue Storie: "non raccontiamoci Storie e non facciamo Storie" ---- S M S

Storia e memoria: memoria e ricordo oggi.

Storia e storiografia: Che cosa è e a che cosa serve la storia?

Che cos’è il Medioevo (pag.2-11; Mappe, periodizzazioni).

La nascita del mondo moderno (pag. 223-227).

Il Rinascimento (pag. 244-245); Fonti visive: Scuola di Atene, Le tre grazie, Lezioni di medicina (vedi mappa sopra); Fonti scritte: Erasmo (vedi "non raccontiamoci..."); Pico della Mirandola: (La dignità dell’uomo); Manetti: (Elogio dell'uomo)

Tra XI e XII secolo crescita demografica e sviluppo economico (appunti – pag. 15-24; 49-56; pag. 129-136).

La crisi del XIV secolo e la peste (Crisi del trecento; Pag. 145-154; 162-165 )

Le rivolte contadine e le rivolte urbane (pag. 155-159).

Dalla difficile ripresa alla crisi del 1600 (Dal XIV al XVII secolo; pag. 425-433; 458-459)

Modulo 2: La crisi del potere universale - (Come e che cosa studiare - File PDF)

Prerequisiti: la Chiesa cattolica nell'Alto Medioevo pag. 9; l'Impero dai Carolingi agli Ottoni pag. 10; il sistema dei vescovi-conti.

Potere: definizione, classificazione, legittimità (vedi sotto: Documenti)

L'età ferrea del papato (fine IX e metà X secolo); Enrico IV e Gregorio VII (pag. 68-71;); Leone IX e il Concilio Lateranense

Federico Barbarossa, i Comuni e Eugenio III (pag. 57-62); Innocenzo III e Federico II (pag. 72-87); Bonifacio VIII e Filippo IV il Bello (pag. 167-170)

La Cattività avignonese (pag. 170-172; 201); lo Scisma d'occidente (pag. 173); Guglielmo di Ockham e Marsilio da Padova (pag. 173); il ritorno degli Asburgo al vertice dell'impero e la Bolla d'oro (pag. 174).

Alessandro VI – Savonarola (pag. 326-327); Giulio II – Erasmo (pag. 328); la riforma protestante (pag. 349-363); la riforma anglicana (pagg. 364-365); la controriforma (pag. 366-371).

Carlo V (pag. 330-332; 338-341); la guerra dei trent'anni (pag. 477-481 - solo parti indicate) - Integrare le pagine del libro con le fonti lette in classe.

    Documenti:

Modulo 3: L'avvento di un nuovo potere politico (Come e cosa studiare) - (File PDF)

Nascita dell’EUROPA moderna (SCHEDA)

Monarchie feudali e Stato moderno (pag. 323-325), il pensiero politico moderno (SCHEDA fino a pag. 7)

FRANCIA

Francia e Inghilterra destini incrociati (pag. 31-37;207-208); il consolidamento del potere monarchico e la guerra dei cento anni (pag. 209-211; leggere pag. 218-219); Le spedizioni francesi in Italia: Carlo VIII e Luigi XII (pag. 326-328); Francesco I e Enrico II (pag. 331-332; 338-339); le guerre di religione 1562- 1598 (pag. 409-412); Dalla prudente politica di Enrico IV alla Francia di Richelieu e Mazarino (pag. 466; 475-476).

INGHILTERRA

Da Guglielmo il Conquistatore alla Magna Charta (fotocopia; focus; pag. 31-34); La guerra dei cento anni e la guerra delle due rose (pag. 209-211); Enrico VIII: lo scisma anglicano (pag. 364); Il problema della successione e il regno di Elisabetta (pag. 405-408); il conflitto con la Spagna di Filippo II (pag. 400-401); dai Tudor agli Stuart (pag. 465-466).

SPAGNA

Le origini (appunti); La Reconquista (pag. 38-39; 91-93); Il passaggio dei possedimenti spagnoli a Carlo V (pag. 330; 338); La Spagna di Filippo II (fotocopia), la rivolta delle Fiandre e il conflitto con l’Inghilterra (pag. 393-401).

OLANDA

La scissione dei paesi Bassi e l’affermarsi dell’Olanda (pag. 358-359; 391-394; 478; 481).